Bombina orientalis

Ululone dal ventre rosso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pataz<3
     
    .

    User deleted


    La Bombina orientalis è un piccolo anuro ormai molto allevato nelle case dei più appassionati.

    DESCRIZIONE
    E' di piccole dimensioni (5-6cm) di forma tozza. Il muso è arrotondato e gli occhi sono sporgenti sul capo. La lingua di questa rana non è estro flessa. La superficie del corpo è ruvida, il dorso è caratterizzato da macchie nere su uno sfondo verde brillante, sul muso le macchie tendono a formare delle bande trasversali rispetto la linea della bocca. Il colore del ventre è arancio/rosso vivo dove anche lì ci sono macchie nere. Il dimorfismo sessuale è abbastanza evidente nel periodo degli amori in quanto i maschi presentano il "callo nuziale".

    image



    DISTRIBUZIONE/HABITAT
    Provengono dalle regioni temperate della Cina, Corea e Russia sud-orientale. Il loro habitat preferito sono risaie, stagni, acquitrini e ruscelli a corso lento.

    ALIMENTAZIONE
    La dieta comprende gran varietà di insetti: tarme della farina, camole, grilli, lombrichi, larve di zanzara. In cattività gli si può somministrare carne cruda ben pulita e a temperatura ambiente.

    RIPRODUZIONE
    Quando l'accoppiamento va a buon fine, le uova vengono deposte sulle piante, sulle rocce e sul fondo dell'acqua. Nell'arco di poche settimane ci sono già i girini i quali si alimentano di alghe e residui organici, ma anche piccoli pesci.

    COMPORTAMENTO/VITA SOCIALE
    Sono sia diurne che notturne, cioè accettano a qualsiasi ora il cibo e riposano nelle ore più calde della giornata. Sono rane molto socievoli e condividono il loro territorio tranquillamente assieme ad altri anuri e anche rettili.

    NOVITA'
    Quando si spaventano si "ribaltano" a terra a pancia in su per far vedere il colore vivo in modo da far capire all'aggressore che sono velenose ed è meglio lasciarle stare. Essendo appunto leggermente velenose, per chi le alleva, è bene che si lavi ogni volta le mani dopo averle toccate. Sono facili da allevare e si "affezionano" subito alla persona che gli dà da mangiare.

    Fonte: 1 - 2
     
    Top
    .
  2. Jaws°
     
    .

    User deleted


    Che bei colori che ha. Ed è veramente astuto il metodo di difesa dai predatori, ma a sto punto poteva essere tutta vivace e non solo il ventre
     
    Top
    .
  3. Jaws°
     
    .

    User deleted


    qualche giorno fa ne ho viste due piccole, solo che avevano il dorso marroncino e il ventre giallo a pois nero
     
    Top
    .
  4. Pataz<3
     
    .

    User deleted


    Io le uniche che ho visto sono state in un negozio di animali. Sono bellissime!
     
    Top
    .
3 replies since 14/4/2011, 18:24   237 views
  Share  
.